Si sono svolti nei giorni scorsi i test Pre-campionato in Qatar e le Ducati hanno messo in mostra una velocità che non vedevamo dai tempi in cui a guidarle c’era Casey Stoner, segno che la “cura Dall’Igna” (aiutato anche dal regolamento) sta dando i suoi frutti .
La moto è infatti cambiata parecchio e tutti i piloti hanno dichiarato di aver riscontrato un miglioramento netto della guidabilità della moto.
Personalmente mi fa piacere vedere la Rossa nelle prime posizioni della classifica, ma un sesto senso mi fa pensare che stiamo assistendo ad una sorta di “nascondino” da parte di Yamaha e Honda.
Per intenderci, non credo che le Yamaha siano così lontane dalla testa della classifica come invece abbiamo visto nei giorni scorsi e osservando con attenzione l’andamento delle prove, ho avuto la netta sensazione che Valentino abbia ricercato una messa a punto minuziosa.
Il pilota italiano è anche incappato in una scivolata, che non vedrei come “errore” puro, ma come ricerca del limite in vista della prima gara della stagione che si svolgerà proprio in Quatar.
Nello stesso tempo, non credo che Marquez sia diventato durante l’inverno, uno che “si accontenta” e poi lui è “una bestia da gara”, che tirerà fuori il meglio di se durante la bagarre.
Rimane, da parte mia qualche riserva nei confronti di Lorenzo, il quale, nelle interviste mi è parso un po’ ”spento” . Non vorrei essere troppo pessimista, ma temo che lo stato di forma del suo compagno di squadra, sia inversamente proporzionale al suo.
Insomma: bisogna dare merito alla Ducati del fatto di aver portato nelle posizioni di vertice una moto che, a detta dei riders che l’hanno cavalcata nelle scorse stagioni era un “ferro”, ma bisogna altresì essere cauti ed aspettare l’inizio del campionato per “pesare” i veri valori in campo.
Un pronostico?
Diversi podi per Dovizioso in questa stagione ed un terzo posto in classifica finale per lui, alle spalle dei due “leoni” Marquez e Valentino Rossi che, a parer mio saranno i due veri pretendenti per il titolo.
Farà parlare di se Iannone firmando diverse pole-position e magari, vincendo anche qualche GP, ma non lo vedo ancora così costante da poter puntare al titolo.
Credo che, purtroppo, Pedrosa, Lorenzo e gli altri, dovranno “accontentarsi” di qualche vittoria di tappa.
Walter Tortoroglio
Moto GP Misano 2014 – Photo: Walter Tortoroglio